LA TUA MAGLIETTA IN STILE BATIK | Corsi di disegno e pittura per bambini e adulti | Corsi di gruppo e lezioni private

curriculumcorsi di disegno e pitturalaboratori artisticiprogetto scuolaappunti
corsi ricreativi didattici laboratorio artistico
laboratorio artistico scuola arte corso dipingere pittura disegno primaria stage mosaico decoupage acquerello moderna contemporanea progetti didattici didattica asilo bambini ragazzi adulti lezioni dipingere imparare corsi elementari materna
 
A chi si rivolge?
Bambini e adulti, scuole materne, elementari e medie, circoli culturali, enti di assistenza, gruppi di sostegno, case di riposo, privati
Chi ne fruisce?
I bambini in primo luogo, ma grazie alla struttura multilivello dei corsi e progetti proposti anche gli adulti, gli anziani e chiunque voglia approfondire il disegno, la pittura e l'arte in generale
Cosa facciamo?
Corsi di disegno, corsi di pittura, corsi d'arte nelle scuole primarie, laboratori artistici pre/post scuola, stage, didattica per bambini, feste di compleanno... 
contatto diretto

Hai domande sul contenuti di questa pagina?
Chiamaci al 348 9849208.
Oppure scrivici, ti risponderemo prestissimo.



prova GRATIS la tua prima lezione

Vuoi provare gratuitamente e senza impegno uno dei corsi ColorArte prima di iscriverti?
Chiama il 348 9849208 oppure compila il form.


  


La tua maglietta in stile Batik
Crea e indossa

 


Crea la tua maglietta colorata in stile Batik, originale e unica!
Con l'aiuto della mamma, potresti fare una sospresa alla tua famiglia e realizzare una t shirt colorata anche per il papà, il fratellino o la sorellina, magari da indossare tutti assieme durante la prossima gita al parco!

Materiali:
  • maglietta bianca di cotone
  • filo di spago
  • colori per tingere la stoffa in povere (in qualsiasi colorificio)
  • pentola capiente
  • un vecchio mestolo in legno (o un bastoncino)

Procedimento:


lava la maglietta, in modo da eliminare l'appretto che generalmente ricopre le stoffe nuove. Metti a bollire dell'acqua in un pentolone e aggiungi 1 cucchiaio da cucina di sale grosso, che aiuterà il colore a fissarsi meglio sulla stoffa.
Nel frattempo, lega la tua maglietta bagnata: puoi ottenere un effetto a "ragnatela" sollevando la stoffa al centro e legandola con lo spago, scendendo poi giù con dei giri di spago (più giri farai, più grande sarà la ragnatela), oppure puoi ottenere un effetto "marmorizzato" ripiegando la t shirt su se stessa a fisarmonica e poi legandola come un salame in più punti.

Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, abbassa al minimo il fuoco e versa dentro il colorante, girando con il mestolo in modo che si sciolga bene. A questo punto, immergi completamente la tua maglietta e lasciala nel colorante per 15 minuti (consulta comunque anche le istruzioni che avrai trovato nella confezione), rigirando di tanto in tanto con il mestolo affinchè il colore penetri bene in tutta la stoffa.

Spegni il fuoco e quando l'acqua si sarà raffreddata togli dal pentolone la maglietta, taglia lo spago e sciaquala bene e a lungo sotto l'acqua corrente fredda. Stendi un sacchetto di plastica per terra e appoggia sopra la t-shirt, perchè è importante che la stoffa si asciughi ben stesa orizzontalmente, in modo uniforme.

La tua opera è finita! Consiglio per il lavaggio della tua nuova maglietta batik: lavala separatamente dagli altri capi, a meno che non siano neri o dello stesso colore.

Clicca sulle foto per ingrandirle

batik1.JPG
Galleria: "maglietta in stile batik"
Utilizza le frecce <- e -> per scorrere le foto

batik2.JPG
Galleria: "maglietta in stile batik"
Utilizza le frecce <- e -> per scorrere le foto

DSC_0033.JPG
Galleria: "maglietta in stile batik"
Utilizza le frecce <- e -> per scorrere le foto
Copyright © 2011 Laboratorio ColorArte | Tutti i diritti riservati | Cookie policy Powered by DigitArea