
Crea la tua maglietta colorata in stile Batik, originale e unica!
Con l'aiuto della mamma, potresti fare una sospresa alla tua famiglia e realizzare una t shirt colorata anche per il papà, il fratellino o la sorellina, magari da indossare tutti assieme durante la prossima gita al parco!
Materiali:
- maglietta bianca di cotone
- filo di spago
- colori per tingere la stoffa in povere (in qualsiasi colorificio)
- pentola capiente
- un vecchio mestolo in legno (o un bastoncino)
Procedimento:
lava la maglietta, in modo da eliminare l'appretto che generalmente ricopre le stoffe nuove. Metti a bollire dell'acqua in un pentolone e aggiungi 1 cucchiaio da cucina di sale grosso, che aiuterà il colore a fissarsi meglio sulla stoffa.
Nel frattempo, lega la tua maglietta bagnata: puoi ottenere un effetto a "ragnatela" sollevando la stoffa al centro e legandola con lo spago, scendendo poi giù con dei giri di spago (più giri farai, più grande sarà la ragnatela), oppure puoi ottenere un effetto "marmorizzato" ripiegando la t shirt su se stessa a fisarmonica e poi legandola come un salame in più punti.
Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, abbassa al minimo il fuoco e versa dentro il colorante, girando con il mestolo in modo che si sciolga bene. A questo punto, immergi completamente la tua maglietta e lasciala nel colorante per 15 minuti (consulta comunque anche le istruzioni che avrai trovato nella confezione), rigirando di tanto in tanto con il mestolo affinchè il colore penetri bene in tutta la stoffa.
Spegni il fuoco e quando l'acqua si sarà raffreddata togli dal pentolone la maglietta, taglia lo spago e sciaquala bene e a lungo sotto l'acqua corrente fredda. Stendi un sacchetto di plastica per terra e appoggia sopra la t-shirt, perchè è importante che la stoffa si asciughi ben stesa orizzontalmente, in modo uniforme.
La tua opera è finita! Consiglio per il lavaggio della tua nuova maglietta batik: lavala separatamente dagli altri capi, a meno che non siano neri o dello stesso colore.
Clicca sulle foto per ingrandirle |